NEWS

Il mondo del vetro secondo A&M Glass

I vantaggi del vetro stratificato di sicurezza

Utilizzare il vetro stratificato è spesso una scelta obbligata. Oltre ai vantaggi creativi che si hanno nell'accoppiare lastre di vetro temperato con materiali di vario genere per dare continuità allo stile progettuale,

ci sono aree dove le specifiche realizzative richiedono necessariamente questo tipo di lavorazione. In architettura ad esempio, tutto quello che riguarda il vetro strutturale, sia per interni che per esterni, deve sopperire a rigidi vincoli di legge, sia che si tratti di resistenza che di sicurezza. In questi casi, la stratificazione del vetro temperato, è la soluzione necessaria per sopperire a tutte le norme di legge.

Accoppiando più lastre di vetro possiamo infatti ottenere elementi in vetro strutturale per la realizzazione di un edificio come elementi calpestabili per scale, pavimenti o passerelle, pareti divisorie o portanti, soffitti, tettoie e molto altro ancora. In questo video realizzato dalla Pujol, tra le aziende leader nella produzione di materiali per la lavorazione del vetro, possiamo vedere chiaramente come si comporta una lastra di vetro temperato e stratificato se sottoposta a calpestio, urti violenti e colpi di arma da fuoco. La resistenza del vetro stratificato supera con efficacia tutti i test effettuati, dimostrando alta resistenza e sicurezza anche in caso di rottura, sia che si tratti di "vetro di sicurezza", antisfondamento o antiproiettile!


 

Pin It
SU